Diritto d'autore

Tutela Legale del diritto d'autore a Forlì

Si forniscono consulenza e assistenza a privati e imprese della provincia di Forlì-Cesena in materia di tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore: in particolare, tutela per opere d’arte figurativa, quali opere fotografiche , quadri, sculture, brani musicali, opere cinematografiche, letterarie, a fronte di casi di "plagio". Particolare attenzione è riservata all'analisi e all'individuazione del danno risarcibile, anche secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali, in caso di lesione dei diritti di utilizzazione economica dell'opera.
Richiedi maggiori informazioni

Tutela dell'immagine e delle opere d'arte

La diffusione di nuove forme di comunicazione e socializzazione impone anche una valutazione della liceità ed eventuale risarcibilità di nuove tipologie di condotte: è il caso della pubblicazione, senza il consenso del soggetto, di fotografie scaricate da profili Facebook pubblici, che si affianca alla tradizionale materia della tutela dell’immagine da abusive esposizioni o pubblicazioni.
Vengono valutati i profili di tutela dell’opera d’arte, i necessari requisiti – che la stessa deve presentare – di originalità e creatività; le imitazioni, copie o parodie, lecite o illecite, le forme espressive interne ed esterne dell’artista e la proteggibilità delle stesse.

Tutela penale del diritto d'autore

Lo Studio Legale Cantoni di Forlì presta assistenza anche per quanto riguarda gli aspetti penali della materia del diritto d'autore (ad esempio in caso di supporti privi di contrassegno SIAE).
Onde evitare al cliente i costi di cause "inutili", accanto ai profili di tutelabilità della posizione da difendere, vengono sempre valutate le effettive possibilità di recupero delle somme pretese, analizzando la solvibilità e i profili di rischio delle controparti.
Puoi richiedere un consulto alla pagina "Contatti"
Share by: